Chi siamoContattiDisclaimer

Golden milk o latte d'oro: la ricetta a base di curcuma

Oggi parliamo del Golden milk, la bevanda a base di latte e curcuma in grado di migliorare il metabolismo e combattere le infiammazioni e i dolori articolari.
 
L'elemento essenziale del golden milk è la curcuma.
 
 
 
 
 
La curcuma è una spezia dal colore giallo intenso e vanta diverse proprietà salutari, oltre ad essere l'antinfiammatorio naturale più potente al mondo e a facilitare la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici risulta anche in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali facilitandone la morte per apoptosi, come riportato sul lirbo "Anti cancro" del dottor David Servan-Schreiber.
 
 

La curcuma protegge la pelle dai danni solari ma sembra che abbia anche un effetto contro le malattie neurodegenerative: infatti i popoli che ne fanno uso, come gli Indiani, si ammalano molto meno di Alzheimer! Questa proprietà è confermata da recenti studi eseguiti dai  ricercatori dell'Istituto di Neuroscienze e Medicina di Jülich, in Germania, e pubblicati sulla rivista scientifica Stem Cell research & Therapy.
 
Ma vediamo ora come preparare il Golden Milk, bevanda molto utile in caso di dolori articolari o per rafforzare il sistema immunitario. Per prima cosa vediamo di ottenere la pasta di curcuma, prendendo 50 grammi di polvere di curcuma e 120 ml di acqua, si versano in un pentolino e si scaldano a fuoco basso, mescolando, fino a ottenere una pastella con consistenza simile a quella del dentifricio. A questo punto vanno tolti dal fuoco e lasciati raffreddare. Il composto poi si conserva in frigo, per circa un mese, in un vasetto pronto all'uso. Per il golden milk si prende una tazza di latte, di soia (vedi la preparazione come preparare il latte di soia) o riso o avena (vedi il post come preparare il latte di avena)  lo si versa in un pentolino con mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e si scalda mescolando. Poi si aggiunge un cucchiaino di miele, una presa di cannella ed ecco pronto il golden milk.

Bevete il golden milk per tutto un mese, fino a esaurire la pasta di curcuma, i benefici sono assicurati!

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer