Segnala la tua appChi siamoContatti

Il cioccolato fondente fa bene alla salute!

Chi l'ha detto che un alimento che fa bene non possa anche essere piacevole? Una buona notizia agli appassionati di cioccolato: una tavoletta di questa leccornia non solo è una gioia per le nostre papille gustative ma apporta anche importanti benefici alla salute.

Attenzione però, il cioccolato deve essere fondente, con un tenore di cacao superiore al 70% cioè. Infatti, l'aggiunta di latte, oltre ad aumentare le calorie e i grassi, annulla l'effetto delle molecole contenute nel cacao e quindi anche i suoi effetti salutari. E poi...il cioccolato fondente sazia maggiormente la voglia di dolce, basta lasciarlo sciogliere in bocca e il piacere del palato è garantito.

Ma quali sono gli effetti che un paio di quadretti di cioccolato al giorno possono assicurarci? Come riportato nel libro scritto dai riceratori  canadesi Richard Beliveau e Denis Gingras dal titolo "L'alimentazione anti-cancro" (Sperling & Kupfer)", per prima cosa il cacao apporta una gran quantità di polifenoli, la stessa, pensate, di una tazza di tè verde lasciato in infusione un tempo adeguato. I polifenoli sono sostanze importanti nella prevenzione di malattie come cancro o problemi cardio-circolatori. Infatti sono in grado di limitare la crescita di cellule tumorali e  aiutano a mantenere le arterie flessibili.

Infine, grazie  al fatto che il cioccolato contiene serotonina, l'ormone della felicità :-),  il buonumore è garantito!

Lascia un commento












Segnala la tua appChi siamoContattiPrivacy