Chi siamoContattiDisclaimer

Il cioccolato fondente fa bene alla salute!

Chi l'ha detto che un alimento che fa bene non possa anche essere piacevole? Una buona notizia agli appassionati di cioccolato: una tavoletta di questa leccornia non solo è una gioia per le nostre papille gustative ma apporta anche importanti benefici alla salute.

Attenzione però, il cioccolato deve essere fondente, con un tenore di cacao superiore al 70% cioè. Infatti, l'aggiunta di latte, oltre ad aumentare le calorie e i grassi, annulla l'effetto delle molecole contenute nel cacao e quindi anche i suoi effetti salutari. E poi...il cioccolato fondente sazia maggiormente la voglia di dolce, basta lasciarlo sciogliere in bocca e il piacere del palato è garantito.

Ma quali sono gli effetti che un paio di quadretti di cioccolato al giorno possono assicurarci? Come riportato nel libro scritto dai riceratori  canadesi Richard Beliveau e Denis Gingras dal titolo "L'alimentazione anti-cancro" (Sperling & Kupfer)", per prima cosa il cacao apporta una gran quantità di polifenoli, la stessa, pensate, di una tazza di tè verde lasciato in infusione un tempo adeguato. I polifenoli sono sostanze importanti nella prevenzione di malattie come cancro o problemi cardio-circolatori. Infatti sono in grado di limitare la crescita di cellule tumorali e  aiutano a mantenere le arterie flessibili.

Infine, grazie  al fatto che il cioccolato contiene serotonina, l'ormone della felicità :-),  il buonumore è garantito!

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer