Chi siamoContattiDisclaimer

Un piatto della cucina mediterranea in Grecia: briam

Oggi parliamo della dieta mediterranea in Grecia. La cucina greca fa parte a tutti gli effetti della dieta mediterranea e fa largo uso di olio extra vergine d'oliva, con proprietà anticancro, e verdure, che sono un concentrato di fibre, sali minerali e antiossidanti per garantirci benessere.

In questo post vi propongo la ricetta del briam, un piatto tipico della cucina greca a base di zucchine, cipolle e melanzane.

Briam

Provate a immaginare di mangiare il briam seduti in una tipica trattoria greca, le taverne come le chiamano in Grecia, magari seduti su di una seggiola di legno e paglia a guardare il mare.

Ecco la ricetta di questo piatto molto appetitoso della dieta mediterranea

Ingredienti per 6 persone:

1 kg zucchine

1kg patate

1kg melanzane

3 cipolle

2 peperoni verdi

1 kg pomodori maturi

sale

pepe

prezzemolo

olio

 

Pulite le zucchine,  le melanzane, i peperoni e i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a fette anche le cipolle, pelate le patate e tagliatele a pezzi. Mettete questi ingredienti in una teglia da forno, aggiungete il prezzemolo tritato, sale e pepe, irrorate con olio extravergine di oliva. Mescolate.

Infornate a 135° per due ore. Aggiungete acqua durante la cottura se necessario.

Potete ottenere un piatto della dieta mediterranea ancora più light togliendo le patate, sarà comunque molto appetitoso.

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer