Chi siamoContattiDisclaimer

Verificare velocità connessione

Vuoi verificare la velocità della tua connessione perchè ti sembra troppo lenta o comunque vuoi provare ad analizzarla giusto per curiosità? Bene, oggi ti spiegherò come fare attraverso un servizio gratuito, si chiama Speedtest.

Il servizio lo puoi trovare a questo indirizzo http://www.speedtest.net/ dove potrai accedere alla web application, ma è anche disponibile l'applicazione per cellulari con cui puoi verificare la velocità della connessione del tuo cellulare.

Una volta aperto il sito speedtest appare subito in evidenza il bottone BEGIN TEST per poter iniziare a verificare la velocità di connessione. Il servizio, poi, fa tutto in automatico. Per prima cosa cerca il server più vicino a cui rivolgersi per procedere con la verifica della velocità di connessione, dopodichè seguiranno le verifiche delle velocità di download e upload rispettivamente. Il funzionamento è molto semplice, una volta trovato il server migliore, sempre in automatico, scarica un file di prova che poi andrà a ricaricare sullo stesso server, in modo da valutare la velocità di connessione.

Terminato il test ti compariranno dei valori quali il ping, che permette di valutare i tempi di risposta tra la tua connessione e il server usato, download speed e upload speed. Questi due ultimi valori ti dicono la stima della velocità della tua connessione.

Ma vediamo meglio il loro significato. Se hai una ADSL da 10 Mbit ti dovresti aspettare, in download speed, di vedere un valore molto vicino a 10. Per quanto riguarda invece il valore di upload speed, questo dipende dal contratto che hai stipulato. Per una ADSL da 10 Mbit potrebbe aggirarsi intorno a 1 Mbit.

Ma che cosa vuole dire Mbit? Quando scarichi un qualsiasi file mediante il browser, di solito la velocità che compare è espressa in Kb/s. Per convertire i Mbit in Kb/s, basta moltiplicare i Mbit per 125. Ad esempio, 10 Mbit corrispondono a 1.250 Kb/s, che è la velocità che dovrebbe comparire nel tuo browser quando scarichi un file. Questa velocità massima raramente viene raggiunta, quindi se non la ritrovi quando scarichi un file è normale. Dipende da molti fattori, tra cui il server da cui stai scaricando o se condividi la connessione con altri computer.

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer