Chi siamoContattiDisclaimer

Condividere un file dropbox: la cartella public

Vuoi condividere un file con dropbox ma non sai come fare? Oggi ti spiegherò un metodo semplice e veloce, che si basa sulla cartella public di dropbox.

Cos'è la cartella public su dropbox

La cartella public su dropbox è una cartella in cui tutti i file che carichi sono direttamente condivisibili mediante un link, senza bisogno di eseguire tutta la procedura di condivisione che ti ho spiegato nell'articolo Come condividere una cartella con dropbox. E' quindi un modo alternativo e molto veloce per poter inviare un file a chi vuoi.

Come condividere un file utilizzando la cartella public di dropbox

Vediamo ora come è possibile sfruttare questa cartella per condividere dati. Una volta caricati i file nella cartella public, è sufficiente premere con il pulsante destro del mouse sul file che vuoi condividere e, nel menu a tendina che comparirà, scegli la voce Copia link pubblico. Questo link puoi condividerlo e inviarlo direttamante a chi vuoi. Per non condividere più un file l'unico modo è di cancellarlo. Ogni file salvato nella cartella public diventa infatti automaticamente pubblico.

Non trovo la cartella public su dropbox

Se non riesci a trovare la cartella Public tra i tuoi file condivisi, basta crearla! Dropbox la riconoscerà subito e automaticamente assumerà tutte le proprietà di condivisione immediata! Recati quindi nel tuo spazio dropbox e crea una nuova cartella chiamandola esattamente Public.

I file condivisi con dropbox

Quando condividi una cartella o un file con dropbox generando un link da poter inviare a chi vuoi, questo link è accessibile a chiunque. Ognuno ha infatti i permessi per poter accedere al link e scaricarne il contenuto, anche google. E' infatti capitato che alcuni file condivisi mediante link, comparissero direttamente nei risultati di ricerca di google. Tienilo presente quando condividi un file in questo modo!

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer