Chi siamoContattiDisclaimer

Ricetta mini bomboloni con crema pasticcera al forno

Oggi vedrai come preparare la ricetta dei mini bomboloni, o krapfen, cotti al forno e con ripieno di crema pasticcera. Questa ricetta rivista prevede l'uso di farina di farro, zucchero integrale e latte vegetale, sia per l'impasto che per preparare la crema pasticcera. Il krapfen è un dolce di origine austriaca a forma di palla appiattita, fatto di pasta lievitata dolce, farcito con crema o marmellata di albicocche o lamponi o cioccolata. Il krafen sembra fosse già conosciuto nel '600, dove veniva venduto caldo per strada nel periodi di carnevale. La parola krapfen deriva dall'antico tedesco krafo (gancio, artiglio). Il nome fa riferimento a una ipotetica forma originale allungata del dolce.

Ricetta per preparare la crema pasticcera

Gli ingredienti necessari per preparare la crema pasticcera con latte di soia sono:

35 grammi di farina semintegrale di farro
50 grammi di zucchero integrale di canna
500 ml di latte di soia
1 cucchiaino di vaniglia
1 tuorlo d’uovo
 
In un pentolino versa il latte freddo e aggiungi il tuorlo d’uovo. Quindi batti leggermente con una frusta per rompere l’uovo. In una ciotola a parte unisci la farina, lo zucchero e la vaniglia. Versa poco alla volta questa miscela nel latte e mescola con una frusta. Metti sul fuoco a calore bassissimo per 6 minuti, continuando a mescolare. Poi alza la fiamma e prosegui la cottura, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata. Togli quindi dal fuoco e lascia intiepidire, mescola però ogni tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.
 

Ricetta per preparare l'impasto dei mini bomboloni o krapfen

Gli ingredienti necessari per preparare circa 25 mini bomboloni sono:
 
200 grammi di farina manitoba
150 grammi di farina semintegrale di farro
16 grammi di lievito di birra fresco
50 grammi di zucchero integrale di canna
160 grammi di latte vegetale (ad esempio latte di soia)
40 grammi di olio evo
20 grammi di yogurt vegetale
1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di miele
Sale fino integrale

Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mescola le farine, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungi il latte con il lievito, unisci l’olio, lo yogurt e il miele, impasta fino ad ottenere un composto soffice ed omogeno, per ultimo aggiungi un pizzico di sale. Riponi l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e lascia risposare in un luogo tiepido per circa 1 ora. Poi riprendi l’impasto e forma delle palline con le mani di circa 30-40 grammi. Disponi le palline su una teglia ricoperta di carta da forno. Riponi la teglia in un luogo tiepido e lascia lievitare per circa 3 ore. Poi inforna i bomboloni a 180° per 10-11 minuti. Sforna i dolci e lasciali intiepidire. Usando una siringa da pasticcere riempi i mini bomboloni con la crema, servi!
 

Per scoprire altre ricette sane e gustose o se hai la passione per uno stile di vita naturale, non perdere l'app Rimedi Naturali, sempre aggiornata su vita sana, benessere, salute e bellezza !

Scarica l'app!

App Rimedi Naturali

Rimedi Naturali, l'app di bellezza, benessere e salute naturali, gratuita e sempre aggiornata

Get it on Google Play
Oggi in TV: guida tv su App Store

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer