Chi siamoContattiDisclaimer

Ricette dieta mediterranea: Bavette all'avocado

In questo post riguardante le ricette della dieta mediterranea vi proporrò la ricetta della bavette all'avocado. Si tratta di un primo piatto delicato e molto sano. Infatti l'avocado è un frutto dalle eccezionali virtù, come approfondito  precedente post L'avocado: il frutto tropicale contro l'Alzheimer. L'avocado è in grado di riequilibrare il colesterolo nel sangue vista la presenza di grassi buoni omega 3 e diversi studi stanno dimostrando anche la sua capacità di prevenire malattie degenerative molto gravi come l'Alzheimer.

Bavette all'avocado

Questa ricetta tratta dalla dieta mediterranea abbina alle proprietà benefiche dell'avocado anche quelle del basilico. Questa piantina aromatica e molto profumata infatti oltre a dare gusto ai nostri piatti contiene importanti antiossidanti utili per la salute di arterie e del sistema cardiocircolatorio in generale e per prevenire molte forme di cancro. E' poi un importante antiinfiammatorio e antibatterico, favorisce la digestione e protegge pelle e capelli. Insomma, il basilico non dovrebbe mai mancare nei nostri piatti.

Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

bavette integrali 320 g
avocado maturo 1
Pomodori maturi 4
Olive nere 50 g
Limone 1
Olio extra vergine
Basilico 1 mazzetto
Aceto di vino bianco
Sale
pepe

 

Preparazione

Preparate una salsa mescolando in una ciotolina un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete poi 5 cucchiai di olio e continuate a mescolare.

A parte snocciolate le olive e tagliatele a pezzettini, lavate il basilico e spezzettatelo, lavate i pomodori e taglateli a dadini. Mettete il tutto in una ciotola e cospargetelo con la salsa di olio, aceto, sale e pepe e mescolate.

Sbucciate l'avocado, tagliatelo a fettine solltili e bagnatelo con succo di limone per evitare che annerisca.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata, aggiungete la pasta. Scolatela poi al dente e conditela con il composto di pomodori e avocado.

Buon appetito!

Consulta altre ricette della dieta mediterranea.

 

Lascia un commento








Commenti


- 20 May 2015 at 11:05
Grazie mille, sarà un piatto gustosissimo da apprezzare durante l'estate :-D





Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer