Chi siamoContattiDisclaimer

Spaghetti integrali alle acciughe

In questo post vi proporrò una ricettina da leccarsi i baffi: spaghetti integrali alle acciughe. Si tratta di un primo piatto stuzzicante e al tempo stesso ricco di sostanze nutritive importanti per la nostra salute.

Spaghetti alle acciughe

In primo luogo la pasta integrale, ricca di fibre e in grado di fornirci energia evitando il picco improvviso di glicemia che invece avremmo consumando carboidrati raffinati. Poi, aggiungiamo le acciughe: questo tipo di pesce rientra nella categoria del pesce azzurro, ricco in calcio quando consumato con la lisca, fosforo e potassio. Le acciughe, come tutto il pesce azzurro, contiene inoltre gli acidi grassi omega 3. Dell'importanza degli omega 3 abbiamo parlato nel post Colesterolo alto: la dieta per abbassarlo vista la loro utilità nella prevenzione di malattie cardiovascolari dal momento che matengono la flessibilità dei vasi sanguigni. A questa considerazione va aggiunta anche l'azione degli acidi grassi omega 3 nella prevenzione del tumore poichè che gli omega 3 sono in gradi di rinforzare il sistema immunitario.

Ecco la ricetta di oggi:

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti integrali 320 g

Acciughe sott'olio 50-60 g

cipolla  1

capperi 1 cucchiaio

pangrattato 2 cucchiai

olio extravergine d'oliva

peperoncino

Procedimento:

Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette molto sottili e fatela soffriggere in padella con l'aggiunta di olio e con il coperchio chiuso finchè non sarà appassita.

Aggiungete a questo punto le acciughe sminuzzate, i capperi leggermente tritati, olio quanto basta e continuate a cuocere per un paio di minuti a fuoco basso.

Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocetevi gli spaghetti e scolateli ancora al dente. Gli spaghetti a questo punto vanno aggiunti al sughetto di acciughe a cui avete aggiunto una spolverata di pangrattato e fatti saltare in padella per qualche minuto. Aggiungete del peperoncino fresco tagliato a pezzetti.

 

 

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer