Chi siamoContattiDisclaimer

Un buon piatto della dieta mediterranea: pennette al limone e zucchine

Eccomi qui, dopo qualche giorno di ferie torno a parlare di dieta mediterranea con un piatto secondo me davvero squisito: pennette al limone e zucchine. Si tratta di un piatto che si presta bene in questo periodo di caldo a essere portato in tavola proprio per le note fresche e leggere del limone.

Pasta alle zucchine e limone

E' anche un piatto molto salutare dal momento che apporta molte fibre, grazie alle verdure e naturalmente alla pasta. Per questa occasione ho scelto di usare la pasta di kamut, ma anche la pasta di farro o di grano integrale va benissimo.

La ricetta prevede di grattugiare la buccia del limone, ricca di antiossidanti e in grado di abbassare il colesterolo, tenere sotto controllo la pressione arteriosa eaiutare nella lotta e prevenzione del cancro. Senza contare che la scorza del limone apporta ottime quantità di vitamina C, più del succo di limone! Però  attenzione, il limone deve essere biologico visto che se ne usa la buccia e va comunque lavato con molta cura.

Infine le zucchine hanno un basso apporto calorico mentre presentano una buona quantità di sali minerali come il potassio.

 

Ingredienti per 4 persone:

pennette di kamut o di farro o di grano integrale 350 grammi

zucchine 2 o 3

cipolla

limone biologico

olio extravergine di oliva

pecorino

sale

pepe

 

Preparazione:

In una padella versate un filo d'olio, aggiungete mezza cipolla tagliata e fettine sottili e fate rosolare a fiamma bassa. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le zucchine tagliate a rondelle fini.

Continuate a cuocere mescolando e aggiungendo acqua per evitare che il condimento per la pasta si asciughi troppo. Regolate di sale e nel frattempo mettete a cuocere in abbondante acqua salata le pennette. Scolatele ancora al dente e aggiungetele al sugo di zucchine. Mescolate e cospargete con pecorino grattugiato e con la buccia grattugiata del limone. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per un minuto. Servite con una macinata di pepe.

 

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer