Chi siamoContattiDisclaimer

Il te verde giapponese sencha

Il tè sencha è un tipo di tè verde giapponese.  Perchè sarebbe da preferire a molti tè verdi di provenienza cinese?

Tè verde sencha

Come si può leggere anche negli altri post sull'argomento, il tè verde è di certo considerato un componente essenziale per uno stile di vita sano. La presenza di polifenoli, tra cui l'epigallocatechina gallato (EGCG), è il punto di forza del tè verde visto che numerosi studi evidenziano che proprio l'epigallocatechina gallato sia in grado di interferire con molti processi di formazione e crescita delle cellule cancerose.

Ma di tè verde ne esistono molto varietà e non tutte hanno la stessa efficacia. In particolare sembra che i tè verdi giapponesi siano quelli con il maggior numero di polifenoli risultando pertanto più salutari. Tra i tè verdi giapponesi ricordiamo il tè matcha, il pregiatissimo gyokuro, e appunto il sencha.

Il tè verde sencha contiene molti polifenoli ed ha il vantaggio di essere meno costoso rispetto alla varietà gyokuro, pertanto è un tè verde che si può bere tutti i giorni. La preparazione è la seguente: l'acqua non deve bollire altrimenti tutte le  proprietà  del tè verde sencha andranno bruciate con il calore, la temperatura ottimale è intorno ai 70°C, pe cui se non lo avete sarebbe meglio procurarvi un termometro per liquidi per valutare quando l'acqua avrà raggiunto i gradi indicati. Si aggiungono poi le foglioline di tè sencha, un cucchiaino di foglie per tazza più un cucchiaino, come si dice il cucchiaino per la teiera. Lasciate in infusione 9-10 minuti. Poi filtrate e bevete.

L'infusione da 10 minuti è ottimale per estrarre al massimo i polifenoli, come riportato nel libro "Vivere Anti-cancro" del dott. Richard Beliveau:

Un'ultima raccomandazione, proprio per beneficiare al massimo delle sostanze benefiche del tè verde sarebbe bene berlo entro un'ora da quando è stato preparato.

Contenendo caffeina è bene evitare di bere il sencha alla sera, ma non ci sono altre controindicazioni. E poi è anche molto delicato e profumato. Per cui bevete il tè verde sencha anche fino a quattro tazze al giorno per garantirvi benessere!

 

Lascia un commento












Chi siamoContattiPrivacyDisclaimer